Marco Borin

 

Dr. Marco Borin

Dr. Marco
Borin

Dottore
Medicina Estetica
 

 

 

Ciao, sono Marco Borin e sono un Medico Estetico...

Voglio raccontarti da cosa è nato tutto, in modo che tu possa conoscermi, almeno un pò...

Ciò che mi ha spinto a diventare medico è stato da un lato la curiosità di comprendere a fondo il funzionamento del corpo umano, dall’altro la voglia di aiutare le persone in difficoltà...

Non ho cominciato l’università scegliendo medicina.

E' stata una decisione che si è fatta spazio piano dentro di me e mi ha portato a cambiare completamente i miei piani per dedicarmici.

Alla perenne ricerca dell’essenza di tutte le cose, ho un cuore scisso tra letteratura, natura e musica classica avendo lungamente suonato il pianoforte.

In fondo la medicina è un po’ come una sonata di Chopin: armonica ed in perfetto equilibrio, appassionata, talvolta portatrice di malinconia...

Ogni giorno cerco con gentilezza di proseguire il mio percorso di formazione scientifica senza scordare mai il lato umano che permea la mia professione.

Non è certamente semplice: si scontrano spesso esigenze logistiche, organizzative, mediche ed umane.

È certamente una scelta da fare in ogni momento quella di non scordare il lato umano, lasciandosi sopraffare da tutto il resto.

Si dice che la professione medica sia diversa dalle altre e, in effetti, è proprio così...

Si lotta continuamente con il proprio limite, con il limite biologico della terapia, con la complessità delle relazioni con le persone.

Ci troviamo spesso a dire che possiamo fare molto per aiutare, talvolta non abbastanza, non quanto vorremmo fare.

Eppure, non sceglierei diversamente da quanto feci dieci anni fa.

Penso che se qualcuno volesse mettersi nelle mie mani dovrebbe farlo aspettandosi massima onestà intellettuale, professionale e sincera comprensione delle proprie esigenze.

Con un appunto, che dovrebbe a mio giudizio animare ciascuna persona si trovi ad esercitare la disciplina medica: per prima cosa non confondere mai il proprio interesse con quello del paziente, primum non nocere.

Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova col massimo dei voti con una tesi dal titolo: “La Psoriasi pediatrica: analisi delle comorbidità e studio della composizione corporea mediante bioimpedenziometria”.

Da qualche anno si interessa di Medicina Estetica e, più in generale, di estetica del volto.

Specializzando in Medicina Estetica presso l’International College of Aesthetic Medicine di Milano.

 

Istruzione e Formazione

 

Alcuni servizi da noi usati creano cookies gestiti da terze parti.
Abilitando l’uso dei cookies, avrai la migliore esperienza possibile su questo sito.