Biografia
Ciao, sono Longoni Sara e sono una Fisioterapista.
Per spiegarvi il perché ho scelto di svolgere questa professione, a mio parere meravigliosa, devo partire da molti anni fa.
Sin da bambina ho praticato vari sport tra cui nuoto, basket, calcio e atletica.
All’età di 7 anni ho preso in mano per la prima volta un pallone da pallavolo ed è stato subito amore a prima vista.
La pallavolo mi ha accompagnato per tutta l’adolescenza; giocavo in una squadra dove ci si allenava tutti i giorni, quindi le mie compagne erano diventate un po’ la mia seconda famiglia.
La mia passione per lo sport mi ha portato a scegliere come scuola superiore il liceo scientifico ad indirizzo sportivo.
Sfortunatamente all’età di 17 anni ho subito un infortunio alla spalla destra e sono stata operata. Ho dovuto interrompere la pratica sportiva e questo ha segnato un grande momento di sconforto in me. La mia routine era completamente cambiata.
Al posto che andare in palestra ad allenarmi mi ritrovavo ogni pomeriggio a fare fisioterapia in ospedale.
Durante la riabilitazione sono venuta a conoscenza di molte patologie, non solo muscolo-scheletriche ma anche di carattere neurologico che portavano le persone a rimanere paralizzate o sulla sedia a rotelle, andando quindi a sconvolgere del tutto la loro vita.
Tante di quelle persone mi hanno trasmesso una forza e un coraggio indescrivibili, perché nonostante i motivi più che validi per lasciarsi andare, non mollavano mai.
Mettevano in campo forza di volontà, determinazione e impegno devastanti per riuscire a migliorare ogni giorno.
Ricordo un signore, che aveva rotto il femore, dire al fisioterapista “voi siete angeli senza ali, perché vi prendete cura delle persone e riuscite a migliorare la loro vita. Tutte le persone dovrebbero avere la fortuna di incontrarvi!”.
Questa frase mi ha commosso e si è smosso qualcosa in me che non so spiegare.
Da quel giorno ho deciso di fare la fisioterapista.
Volevo poter fare qualcosa anche io per gli altri e volevo sentirmi utile perché sono dell’idea che “fare del bene fa stare bene”.
L’infortunio, che all’inizio pensavo fosse una immensa disgrazia, si è rivelato invece fondamentale per riuscire a capire cosa avrei voluto fare da grande.
Nel 2016 ho fatto il test d’ingresso per la facoltà di Fisioterapia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, e dopo 3 anni, nel 2019, mi sono laureata riuscendo così a realizzare il mio grande sogno.
Ora Fisio Salute Como mi sta dando la possibilità di fare il lavoro che amo, entrando in contatto con tantissime persone e aiutandole ad ottenere i risultati prefissati.
Grazie a loro ho conosciuto una branca della fisioterapia di cui fino ad ora mai nessuno mi aveva parlato: la Medicina Estetica non invasiva.
Questo campo permette di aiutare molte persone a migliorare la propria Salute e fare parte del team di Lario Beauty Clinic, composto da professionisti molto preparati, mi rende molto felice perché so di poter acquisire nuove competenze e riuscire così ad aiutare un numero ancora maggiore di persone.
Metterò tutta me stessa in questo progetto perché credo fortemente in ciò che faccio e perché mia nonna mi ha sempre insegnato che “una mano lava l’altra ma solo con entrambe puoi lavarti il viso”.
Poter essere io la mano di supporto per molte persone è la motivazione che ogni giorno mi spinge a migliorarmi e a dare sempre il massimo.
Istruzione e Formazione
Laurea in Fisioterapia (voto 109) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in data 11/11/2019.
Durante il corso di laurea ho frequentato i seguenti corsi elettivi:
- La spalla: riabilitazione pre e post intervento chirurgico
- Il ruolo del fisioterapista nelle lesioni muscolari
- Introduzione all’ approccio riabilitativo secondo il concetto Maitland
- Approccio multimodale al trattamento delle cervicalgie da colpo di frusta
Corsi di Aggiornamento
- Corso “Motor skill learning and neuroplastic change in the neurological patient”
- Convegno “Football Medicine Meets the universe of sport
- Congresso DSM 2019 “Dalla pratica clinica alla ricerca: andata e ritorno”